Realtà Virtuale & Mixed Reality: Training Interattivo Immersivo

Sviluppiamo soluzioni di Training Interattivo Immersivo per l’Addestramento nei sistemi Industriali e Logistici.

Le nostre soluzioni, basate sulla simulazione, sono sviluppate come Serious Games dove gli operatori sono calati in contesti di Realtà Virtuale o Mixed Reality attraverso software, visori e devices in grado di migliorare sensibilmente le curve di apprendimento.

REALTÀ VIRTUALE & MIXED REALITY_addestramento Industria e Logistica

Soluzioni Disponibili

REALTÀ VIRTUALE & MIXED REALITY_addestramento Industria e Logistica

Gestione degli Incendi negli Impianti Industriali

Attraverso la simulazione è possibile ricreare ambienti complessi nei quali l’emergenza evolve, al passare del tempo, così come avviene nella realtà.

Gli operatori sono immersi in scenari di simulazione attraverso visori (Oculus, HTC Vive, Microsoft Hololens, etc.) per interagire in Realtà Virtuale, a diversi livelli, per apprendere come gestire al meglio l’emergenza.

Addestramento singolo e cooperativo, scenari di emergenza realistici basati su incendi, esplosioni, perdita di sostanze tossiche/radioattive, etc., completamente customizzabili dall’utente.

REALTÀ VIRTUALE & MIXED REALITY_addestramento Industria e Logistica

Spazi Confinati

Numerosi sono i casi di incidenti anche mortali in spazi confinati. il  DPR n. 177 del 2011 definisce la qualificazione professionale richiesta ai lavoratori operanti in spazi confinati, dai serbatoi ai silos, dalle camere di combustione alle centrali nucleari.

L’addestramento in questo caso richiede competenze specifiche per operare in sicurezza in ambienti critici. La simulazione Virtuale, Interattiva e Immersiva è l’unico strumento in grado di ricreare esperienze di addestramento realistiche ed in grado di migliorare in modo significativo e in sicurezza le capacità degli operatori.

REALTÀ VIRTUALE & MIXED REALITY_addestramento Industria e Logistica

Addestramento in Infrastrutture Critiche

Le infrastrutture critiche sono da sempre considerate risorse la cui interruzione può influire notevolmente sul benessere di intere regioni e aree geografiche. Gli operatori che lavorano nelle infrastrutture critiche devono essere addestrati al fine di operare in sicurezza ed agire in modo adeguato in caso di imprevisti e/o emergenze.

Le soluzioni sviluppate da CAL-TEK includono scenari di simulazione e addestramento su diverse tipologie di infrastrutture critiche tra cui impianti industriali e chimici, reti di distribuzione e trasporto, piattaforme offshore, sistemi di comunicazione.

  • Piattaforma

    La piattaforma offre lo svolgimento di tutti i compiti e le procedure previste dal ruolo attraverso risorse, funzioni, scenari e strumenti riprodotti e gestiti da un motore intelligente in grado di prevedere e simulare tutte tutte le variabili che aiutano a migliorare le abilità degli operatori e gestire al meglio le situazioni d’emergenza.

  • Simulazione

    Attraverso la simulazione è possibile ricreare ambienti complessi nei quali l’emergenza evolve, al passare del tempo, proprio come avviene nella realtà, incluso le conseguenti ripercussioni su cose e persone.

  • Training

    Il training può essere utilizzato per addestrare persone che operano a diversi livelli quali: il Responsabile della Squadra di Emergenza e i membri del Team, il Responsabile della Squadra Antincendio, Il Responsabile della Sicurezza Aziendale, i Responsabili che operano al di fuori dell’Azienda (quali ad es. Resp. Protezione Civile, Resp. Vigili del Fuoco, etc.).

Un training completo per:

  • Prendere decisioni e fare valutazioni intelligenti

  • Ottenere una common operational picture

  • Stimare potenziali rischi correlati all’evoluzione dello scenario

  • Operare facilmente e in modo coordinato con le altre persone coinvolte nella simulazione

  • Definire le azioni da intraprendere considerando anche gli aspetti procedurali

  • Reagire a imprevisti generati stocasticamente (quali ad es. incendi, esplosioni, guasti, etc.)

  • Considerare vincoli e condizioni al contorno (disponibilità di risorse, condizioni meteorologiche, etc.)

Features

REALTÀ VIRTUALE & MIXED REALITY_addestramento Logistica

Ambienti Immersivi e Interattivi

Attraverso la simulazione è possibile ricreare ambienti complessi nei quali lo scenario di addestramento evolve così come avviene nella realtà. Gli operatori sono immersi in scenari di simulazione attraverso visori (quali Hololens, Oculus, HTC Vive, etc.) per interagire in Realtà Virtuale o in Mixed Reality. Dalla postazione istruttore è possibile caratterizzare gli scenari di training in modo da creare centinaia di esercizi differenti. Sistemi dedicati permettono infine l’assessment delle performance degli allievi.

REALTÀ VIRTUALE & MIXED REALITY_addestramento Industria e Logistica

Addestramento Strategico e Operativo

I nostri simulatori consentono addestramento a livello strategico e a operativo. L’addestramento strategico, per personale deputato a prendere decisioni (ad es. responsabili, manager) avviene attraverso pannelli di controllo virtuali in grado di ricreare i centri decisionali reali. L’addestramento operativo avviene in Realtà Virtuale ed in Mixed Reality: gli operatori vengono immersi nello scenario mediante utilizzo di visori eseguendo i task richiesti dal livello strategico. L’addestramento può essere singolo o cooperativo.

REALTÀ VIRTUALE & MIXED REALITY_addestramento Industria e Logistica

Vantaggi per i nostri Clienti

  • Riduzione degli sforzi e dei tempi per la preparazione degli scenari di esercitazione
  • Simulazione su scenari non prefissati a priori (possibilità di fare molti esercizi)
  • Evoluzione dinamica dello scenario di addestramento e azioni collaborative fra le persone che prendono parte all’esercitazione
  • Possibilità di coinvolgere nella simulazione persone virtuali (guidate da agenti intelligenti) per aumentare l’accuratezza della simulazione e del training
  • “Targetizzazione” dell’addestramento per miglioramenti puntuali su indicatori di perfomance specifici

Funzionalità di default e personalizzabili

Difficoltà e Ruoli

Differenti Livelli di Difficoltà (Easy, Medium, Hard) e scelta dei ruoli per i quali le persone coinvolte nella simulazione sono addestrate. Caratterizzazione dello scenario di addestramento.

Il mondo Virtuale

Il mondo virtuale, gli elementi e gli oggetti che lo caratterizzano possono essere ricreati in funzione delle esigenze del cliente, creando – dove necessario – database dedicati di modelli 3D.

Sessioni di Training

La durata delle sessioni di training può essere aumentata o ridotta controllando la velocità di avanzamento del tempo simulato al fine di aumentare l’efficacia del training.

Valutazione degli Allievi

Sistema dedicato per l’assessment delle performance del personale coinvolto nella simulazione basato su indicatori di performance multipli.

Hai bisogno di un preventivo, fare una richiesta o semplicemente saperne di più?