La piattaforma offre lo svolgimento di tutti i compiti e le procedure previste dal ruolo attraverso risorse, funzioni, scenari e strumenti riprodotti e gestiti da un motore intelligente in grado di prevedere e simulare tutte tutte le variabili che aiutano a migliorare le abilità degli operatori e gestire al meglio le situazioni d’emergenza.
Sviluppiamo soluzioni di Training Interattivo Immersivo per l’Addestramento nei sistemi Industriali e Logistici.
Le nostre soluzioni, basate sulla simulazione, sono sviluppate come Serious Games dove gli operatori sono calati in contesti di Realtà Virtuale o Mixed Reality attraverso software, visori e devices in grado di migliorare sensibilmente le curve di apprendimento.
Soluzioni Disponibili
Gestione degli Incendi negli Impianti Industriali
Attraverso la simulazione è possibile ricreare ambienti complessi nei quali l’emergenza evolve, al passare del tempo, così come avviene nella realtà.
Gli operatori sono immersi in scenari di simulazione attraverso visori (Oculus, HTC Vive, Microsoft Hololens, etc.) per interagire in Realtà Virtuale, a diversi livelli, per apprendere come gestire al meglio l’emergenza.
Addestramento singolo e cooperativo, scenari di emergenza realistici basati su incendi, esplosioni, perdita di sostanze tossiche/radioattive, etc., completamente customizzabili dall’utente.
Spazi Confinati
Numerosi sono i casi di incidenti anche mortali in spazi confinati. il DPR n. 177 del 2011 definisce la qualificazione professionale richiesta ai lavoratori operanti in spazi confinati, dai serbatoi ai silos, dalle camere di combustione alle centrali nucleari.
L’addestramento in questo caso richiede competenze specifiche per operare in sicurezza in ambienti critici. La simulazione Virtuale, Interattiva e Immersiva è l’unico strumento in grado di ricreare esperienze di addestramento realistiche ed in grado di migliorare in modo significativo e in sicurezza le capacità degli operatori.
Addestramento in Infrastrutture Critiche
Le infrastrutture critiche sono da sempre considerate risorse la cui interruzione può influire notevolmente sul benessere di intere regioni e aree geografiche. Gli operatori che lavorano nelle infrastrutture critiche devono essere addestrati al fine di operare in sicurezza ed agire in modo adeguato in caso di imprevisti e/o emergenze.
Le soluzioni sviluppate da CAL-TEK includono scenari di simulazione e addestramento su diverse tipologie di infrastrutture critiche tra cui impianti industriali e chimici, reti di distribuzione e trasporto, piattaforme offshore, sistemi di comunicazione.